Di quali aree mi occupo

Sono particolarmente allergica a coloro che si proclamano “tuttologi” ignorando o nascondendo di possedere dei limiti. Sono convinta che la psicologia può aiutare davvero le persone nelle aree più varie e disparate, ma io ho le mie specializzazioni, le mie competenze specifiche e le mie preferenze.

Come già detto, mi occupo prevalentemente di coppia e di famiglia, ovvero:

 

gruppo-sostegnoSOSTEGNO PSICOLOGICO DELLA COPPIA: crisi, impasse, tradimento, incomprensioni, insoddisfazione per la vita sessuale, difficoltà ad avere figli/sterilità, fare chiarezza per prendere una decisione importante, disaccordo sull’educazione dei figli, …attraverso un percorso di consulenza sarà possibile individuare e chiarire le difficoltà incontrate dalla coppia nel momento presente per poi trovare il percorso migliore per affrontarle.

 

SSussidiOSTEGNO PSICOLOGICO DELLA FAMIGLIA: nel caso in cui la famiglia nucleare o allargata stia attraversando un momento particolare (nascita figli o nipoti, lutto di un famigliare, trasferimento in casa di riposo di un genitore,…) si procederà con un colloquio preliminare di accoglienza e valutazione della situazione e, in seguito, si attiverà il percorso che si riterrà più utile per la specifica situazione (colloqui individuali con un membro della famiglia, colloqui di gruppo con la famiglia allargata, colloqui di coppia, invio ad altri specialisti,…)

 

Sostegno-alla-FamigliaSOSTEGNO PSICOLOGICO DELLA GENITORIALITA: dedicato sia al sostegno perinatale che al sostegno genitoriale in generale, nel caso in cui i propri figli stiano attraversando un momento particolare della loro crescita o che i genitori stessi riscontrino delle difficoltà nella gestione di tempi e risorse e in caso di separazione/divorzio. Si provvederà ad un incontro preliminare con i genitori e, in seguito, si potranno attivare diversi percorsi in base alla situazione presentata (osservazione, video terapy, colloqui con il minore, colloqui con la famiglia, invio ad altri specialisti,…)

 

violenzaCONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE: accoglienza, ascolto e sostegno per persone, donne e uomini, vittime di violenza domestica, stalking o bullismo. Si attiveranno percorsi specifici per ogni situazione e, se necessario si valuterà l’uso di test specifici. Inoltre facendo parte sia del network provinciale di Varese (in quanto volontaria del Filo Rosa di Cardano al Campo), che del network provinciale di Milano (in quanto psicologa volontaria del Centro Antiviolenza di Legnano), potrò eventualmente informare sull’offerta di servizi ad hoc del territorio.

 

pancia-maniPROMOZIONE BENESSERE DELLA COPPIA E DELLE FAMIGLIA: la psicologia è così varia e piena di possibilità che mi permette di lavorare con coppie e genitori anche in un contesto di promozione del benessere. E’ per questo che con mia grande passione e soddisfazione, organizzo

– corsi prematrimoniali laici

– corsi di accompagnamento al parto

– corsi di sostegno nel post parto

I corsi saranno condotti da me e da altre figure professionali miei fidati collaboratori (ostetriche, pediatri, psicomotricisti,….).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...